Progetto Expo

Un percorso differenziato…a tinta unita!

Una testata d’effetto dove il protagonista indiscusso è l’EXPO, leggibilità immediata nella disposizione dei link, parole chiave in un colore differente dal testo, slide a scorrimento con le immagini più significative del percorso…queste sono state le nostre scelte grafiche.

image950Scelte che verranno condivise da molti di voi, ma altrettanti si chiederanno:

« Con tutti i colori allegri che esistono, proprio quello dovevano intingere nella “tavolozza digitale” ? ».

 

Il colore che “domina” questo sito non vi convince?

Essendo una “tavolozza digitale” potremmo in pochi attimi ridefinire colori e caratteri, eppure non ne siamo tentati, perché  la scelta cromatica ha un senso.

Il colore dominante non può infatti che essere il marrone, in quanto filo conduttore che lega i differenti percorsi tematici che abbiamo scelto per le nostre tre classi: la castagna (alimento della nostra tradizione), il cioccolato (cibo degli dei, che è arrivato a noi da un paese lontano), la terra (che ci dona i suoi frutti e che dobbiamo preservare).

Verde…si parte

Il verde, presente in testata, nelle parole chiave e in altri elementi del sito, è il colore della natura, che sempre più sta soffrendo per le nostre scelte “insostenibili” ma anche, tradizionalmente, della speranza.

Pensare questo progetto, condividerlo, far sì che il progetto si concretizzasse ha richiesto molte risorse, molto impegno gratuito…lo immaginavamo fin dall’inizio. Qual è stata dunque la spinta che ci ha fatto partire, il nostro “semaforo verde”? Sicuramente  la speranza che tutto ciò che l’EXPO 2015, nelle sue finalità più alte, vuole trasmettere al mondo intero, possa arrivare anzitutto ai ragazzi, perché loro, in fondo, rappresentano la speranza in un futuro migliore per il nostro pianeta, quel futuro che ci auguriamo sapranno costruire.

2 pensieri su “Un percorso differenziato…a tinta unita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *